ECO RISOTTO AL CARCIOFO
Persone
4
Preparazione
30′
Attesa
5′
Cottura
15′
Difficoltà
Facile
A tavola
Servire caldo
Ingredienti
PANCAKES Ingredienti per 4 persone 200 gr farina 0 40 gr di zucchero 1 cucchiaino scarso di sale 1/2 cucchiaino di cannella 10 gr di lievito per dolci (1 cucchiaino e 3/4) 250 ml di latte fresco 2 uova 40 gr di burro fuso Olio di semi per ungere la padella Sciroppo d’acero MUFFINS (per 5 muffins grandi) 125 g di farina 0 130 g di yogurt bianco 15 g di fiocchi d'avena 1 manciata di mirtilli essiccati (facoltativo) 50 g di zucchero di canna 1 uovo 50 ml di olio di semi 1/2 bustina di lievito UOVA STRAPAZZATE E SPECK 4 uova 2 cucchiai di latte 4 fette di speck tagliato a listarelle fini sale pepe olio extravergine
Preparazione
Per i pancakes: mescolate in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il sale e il lievito. In un’altra ciotola, sbattete insieme con una frusta le uova, il burrofuso e il latte. Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad amalgamarli, ma senza lavorarli troppo. (Se la pastella è un po’ grumosa va bene lo stesso). Coprite e fate riposare in frigo per circa 3 ore o anche tutta la notte. Scaldate un cucchiaio di olio in una padella antiaderente su fuoco medi,poi eliminate quello in eccesso con carta assorbente. Quando la padella è ben calda, versateci un mestolo di pastella, girate la frittella quando i bordi si asciugheranno e al centro si formeranno delle bolle (dopo circa 2-3 minuti), cuocete l’altro lato finché dorato, altri 2 minuti circa. Servite subito con sciroppo d’acero o con zucchero a velo e frutta fresca.
Per i muffins: in una ciotola mescolate farina, lievito per dolci setacciato, zucchero di canna, cannella, fiocchi d'avena, mirtilli secchi, un pizzico di sale, fate un buco al centro e aggiungete l'uovo, l'olio di semi e lo yogurt, mescolate tutto velocemente con un cucchiaio di legno. Versate in stampini da muffins leggermente oleati o imburrati e cuocete a 180° (forno statico) per circa 15 minuti. Per le uova strapazzate: sbattete le uova con il latte, sale e pepe, aggiungete lo speck a listarelle e versate in padella già calda irrorata con olio extravergine (o una noce di burro) fate cuocere, mescolando con una spatola, fino a ottenere una crema morbida.
Articoli correlati