Persone
teglia 33×33
Preparazione
10′
Attesa
10′
Cottura
25′
Difficoltà
Facile
A tavola
Servire caldo
Ingredienti
125 g di yogurt intero o panna acida
250 ml di acqua tiepida
3 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di lievito
7 g di lievito di birra secco o 25g di lievito di birra fresco
550 g di farina tipo 1 o 0
2 cucchiai di semi di cumino macinato
1 cucchiaio di semi di coriandolo macinati
1 cucchiaio raso di curcuma
1 cucchiaio di timo secco o origano
100 ml di olio extravergine di oliva
semi di sesamo qb
Preparazione
Mescolate insieme in un contenitore capiente l’acqua e la panna acida (o lo yogurt), versatene una piccola quantità in un bicchiere e scioglietevi il lievito e lo zucchero.
Nella ciotola dell’impastatrice o in un ciotola capiente unite la farina, il sale, le spezie e le erbe, mescolate, aggiungete il lievito sciolto e aggiungete tutto il liquido e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, formate una palla e lasciatelo lievitare per 10 minuti in una ciotola coperto con un canovaccio pulito o con pellicola a contatto.
In una teglia (noi ne abbiamo usata una quadrata 33×33) foderata con carta forno, o leggermente unta sul fondo, stendete l’impasto su tutta la superficie della teglia picchiettando con decisione con le dita, cercando di non bucare l’impasto. Coprite la teglia con pellicola e lasciate lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora (o anche più, dipenderà tutto dalla temperatura).
Scaldate il forno a 200° statico, togliete la pellicola, irrorate con l’olio extravergine con l’aiuto di un pennello in silicone assicurandovi che copra ogni angolo e incavo dell’impasto.
Cospargete a piacere con semi di sesamo, cumino e sale grosso.
Infornate per circa 25 minuti o finché non risulterà dorata.
Una volta cotta lasciatela raffreddare su una gratella. Conservatela ben chiusa e dopo qualche giorno ritornata in forno o in padella è ancora più buona 🙂