Persone
4
Preparazione
30′
Attesa
5′
Cottura
60′
Difficoltà
Facile
A tavola
Servire caldo
Ingredienti
300 g di ceci secchi
1 kg di rape
2 spicchi di aglio
1 rametto di rosmarino
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Olio extravergine d’oliva
Peperoncino
sale
Pepe
Preparazione
I ceci secchi vanno sempre messi in acqua a temperatura ambiente per circa 10-12 ore: la regola da seguire è che più tempo stanno in ammollo, meglio è ma senza mai superare le 24 ore. Questo perché l’amido contenuto in questi legumi assorbe umidità e i semi, gonfiandosi, recuperano consistenza. I ceci vanno coperti completamente di acqua e la proporzione è di 3 l di acqua ogni 500 g di ceci secchi. Ricordate di cambiare l’acqua due volte nell’arco delle 12 ore. Finito l’ammollo, lavate bene i legumi sotto l’acqua e scolateli.
Fate soffriggere in una casseruola con 2 cucchiai di olio l’aglio sbucciato e il rametto di rosmarino per 4 minuti. Eliminate l’aglio e versate nella casseruola i ceci ben scolati, lasciandoli insaporire per circa 3 minuti. Coprite i legumi con abbondante acqua, portate a ebollizione e lessateli fino a quando saranno teneri, facendoli sobbollire a fuoco basso.
Una volta cotti, frullateli con la loro acqua e aggiustate di sale e pepe.
Per le rape: fatele lessare in una pentola con abbondante acqua per circa 3 minuti. Scolatele e fatele stufare in una casseruola con un filo di olio, aglio, peperoncino e un mestolino d’acqua, comprendo con un coperchio per circa 15 min.
Impiattate la crema di ceci e completate con le rape stufate e un filo di olio extravergine d’oliva.