Pezzi
12
Preparazione
15′
Attesa
10′
Cottura
20′
Difficoltà
Facile
A tavola
Servire freddo
Ingredienti
150 g di carote grattugiate (o di buccia di carota o di polpa di scarto di centrifugato o estratto di carote)
140 g uova (poco meno di 3 uova medie)
180 g di zucchero di canna
100 g di farina di mandorle
1 arancia (succo e scarti)
80 g di olio di semi
200 g di farina tipo 0 o 1 o di farro
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
Preparazione
Accendete il forno statico a 175°C.
Pulite e pelate le carote e grattugiatele, altrimenti potete utilizzare nello stesso modo la buccia delle carote ben pulita o la polpa di scarto di un centrifugato o di un estratto al 100% composto di carota (ce ne vorranno circa 4).
Spremete un’arancia ben lavata, tenendo da parte le due calotte, tagliatele grossolanamente e con l’aiuto di un mixer o di un robot da cucina tritate tutto insieme all’olio di semi e al succo di arancia. Frullate fino ad ottenere una crema un po’ grossolana.
Mescolate insieme le polveri: farina, lievito, sale e lo zenzero in polvere.
Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero di canna, fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa, aggiungete poi, continuando a montare a bassa velocità, la farina di mandorla e poi poco alla volta (sempre mescolando con la frusta) un cucchiaio di polveri e un cucchiaio di crema di arance e carote, fino ad esaurimento ingredienti.
Versate il tutto in una sax à poche e versate il composto in stampini a semisfera in silicone (8 cm di diametro) o in stampini da muffins, riempite fino a 3/4 e cuocete in forno già caldo per circa 20 minuti (la cottura dipende dalla dimensione dei vostri stampi e dal vostro forno) quindi fate sempre la prova con lo stecchino :-).