Ecco alcuni segreti che vi consentiranno di ottenere una frittura leggera e croccante.
La base per la pastella è formata da acqua e farina nel rapporto di 2:1, per esempio ogni 100 grammi di farina dovete mettere 200ml di acqua circa. La pastella dev’essere abbastanza collosa e non scivolare via troppo facilmente dagli ingredienti, eventualmente potete aggiungere anche un uovo ma non è per forza necessario anche se molte ricette dicono il contrario.
Il primo segreto è quello di usare acqua gasata, oppure birra.
Bisogna poi che l’acqua sia molto fredda, per fare questo potete aggiungete alcuni cubetti di ghiaccio e lasciarli sciogliere e poi mescolare, in questo modo la frittura diventerà croccante. Il terzo ed ultimo segreto è di non dare troppa importanza ai piccoli “grumi” di farina nella pastella che non sono assolutamente un problema, anzi danno gusto alla ricetta.
Persone
4
Preparazione
5′
Attesa
1′
Cottura
2′
Difficoltà
Facile
A tavola
Servire caldo
Ingredienti
200 ml Acqua gasata
100 gr di farina (io ho usato quella di riso che secondo me risulta più croccante e leggera)
Per la salsa:
80 ml di salsa di soia
30 ml di mirin
150 ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero di canna
Verdure a scelta: peperoni gialli e rossi, melanzane, zucca, patata dolce, zucchine, fagiolini…
Preparazione
Preparate la salsa unendo tutti gli ingredienti in un pentolino e portando ad ebollizione, proseguite la cottura a fiamma bassa per 10/15 minuti.
Preparate la pastella mescolando (non troppo) acqua gassata e farina di riso. Tagliate le verdure in pezzi non troppo grandi (io mi sono lasciata tentare dalla fetta di melanzana intera ma meglio tagliarla..almeno in 2).
Dopo aver riscaldato l’olio in una pentola, per verificare che sia alla giusta temperatura mettete una goccia di pastella che dovrebbe andare sul fondo e poi risalire.
Tutti gli ingredienti vanno fritti ad immersione, ciò significa che dovete abbondare con l’olio.
Immergete le verdure nella pastella e friggete fino a doratura (non eccessiva, la pastella non deve scurirsi troppo), una volta croccanti adagiate le su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Servite immediatamente accompagnata dalla salsa.